Registrazioni delle lezioni
Sociologia dei fenomeni politici – II modulo
03/11/2009 Presentazione del corso * La socializzazione e in particolare la socializzazione politica * Cultura implicita e modelli di comportamento politici * Stili di comportamento politico.
05/11/2009 Presentazione testo monografico * Spazio pubblico e privato * Strategie di incontro tra estranei * Il teatro come paradigma e l’importanza del ruolo * Gli apriori simmeliani.
09/11/2009 Approfondimenti sulla partecipazione politica *Esposizione e critica delle teorie esposte in Rush * Pensabilità dell’azione e sapere esperto.
12/11/2009 La società intima * Narcisismo e capacità di concepire interessi collettivi * Lo spazio pubblico oggi * Visibilità e isolamento.
16/11/2009 Il reclutamento politico: teorie a confronto * Presupposti soggettivi e strutturali dell’impegno * La comunicazione politica * Cenni sul flusso di comunicazione a due stadi.
23/11/2009 Ideologia e convinzione in Sennett * Diversi gradi di partecipazione e impegno come chiave di comprensione dell’attività politica * Altri canali di comunicazione politica oltre ai media: partiti e lobbies.
24/11/2009 L’opinione pubblica * I caffè come istituzione: l’articolarsi puntuale dello spazio pubblico * Strada e teatro * Strategie di incontro dell’Altro * Ascrizione e prevedibilità.
26/11/2009 Scambi a livello impersonale * Aspetti simmeliani del pensiero di Sennett: religione e religiosità; la socievolezza * La teatralità contemporanea della vita quotidiana.
03/12/2009 Considerazioni conclusive: nascita della metropoli e ricerca di modelli di comportamento “cosmopoliti”; la nascita del teatro indipendente; il teatro come modello di riferimento per la socialità urbana; attuale di fusione dei comportamenti impersonali.
Sociologia dell’ambiente e del territorio – I modulo
01/03/2010 Presentazione del corso; conoscere come attività; cultura oggettiva e soggettiva; apriori di Simmel; teoria dell’azione di Pareto; razionalismo cartesiano; quantità/qualità, res cogitans, res extensa; immaginazione meccanicistica.
02/03/2010 Nozioni preliminari: dimensioni della cultura: cultura come filtro; cultura implicita; quadri cognitivi e pre-giudizi * Contraddittorio e contraddittoriale * Filoso a della scienza: Popper, Kuhn * Concezioni antropologiche: ottimismo e pessimismo * Regimi cognitivi.
08/03/2010 Ambiente o res extensa? Modi di concettualizzare l’ambiente * Tematica ambientale e dimensioni correlate: neocolonizzazione, qualità della vita * Impronta ecologica.
15/03/2010 Progresso tecnologico, capacità di incidere sugli equilibri planetari e sociologia dell’ambiente * Nuovo Paradigma Ecologico: Kuhn, Catton e Dunlap, coevoluzione * Dialettica tra noto e ignoto, le diverse dimensioni dell’orientamento.
22/03/2010 Etica protestante e spirito capitalista * Predestinazione e solidarietà * Modernità ecologica: policy, attori, valori * Modernità riflessiva: fiducia sistemica e sapere esperto.
23/03/2010 Fiducia sistemica e sapere tecnologico * Beck: condivisione dei mali, aumento della conoscenza e dell’incertezza * Prestigio e orientamento.
29/03/2010 La scienza come fenomeno sociale * I riflessi degli sviluppi scienti ci sulla cultura e sul paradigma corrente * Esperimento e teoria del caos * L’approccio weberiano alla ricerca scienti ca * Imprevedibilità della scoperta e dell’utilità del sapere * Autopoiesi e auto-eco organizzazione.
30/03/2010 La Cecla: arte dell’abitare e sapere locale; valore cognitivo dello spazio; il territorio noto e l’appartenenza ad esso: i problemi dell’avvento della toponomastica; la negazione del diritto allo spazio e l’insicurezza attuale.
15/04/2010 Movimento collettivo e azione collettiva * Le diverse prospettive di comprensione dell’azione a favore dell’ambiente: ecologica, strumentale, cognitiva, relazionale.
Sociologia dei processi economici – I modulo
01/03/2010 Presentazione del corso; conoscere come attività; cultura oggettiva e soggettiva; apriori di Simmel; teoria dell’azione di Pareto; razionalismo cartesiano; quantità/qualità, res cogitans, res extensa; immaginazione meccanicistica.
02/03/2010 Nozioni preliminari: dimensioni della cultura: cultura come filtro; cultura implicita; quadri cognitivi e pre-giudizi * Contraddittorio e contraddittoriale * Filoso a della scienza: Popper, Kuhn * Concezioni antropologiche: ottimismo e pessimismo * Regimi cognitivi.
04/03/2010 Cultura-ambiente e radicamento dinamico * Teoria dell’azione di Weber: azioni razionali rispetto allo scopo e al valore * Teoria relazionale di Simmel * Competenze relazionali.
08/03/2010 Conseguenze più o meno note dell’industrializzazione * Razionalizzazione, organizzazione e burocrazia * Lavoro, prestigio e soggettività.
15/03/2010 Anomia in Durkheim e Merton * Punti di criticità anomica moderni: modello di successo, soggetto produttore/consumatore * Distorsioni finanziarie del ciclo produttivo * Economie di scala * Liberismo e modello classico della concorrenza.
16/03/2010 Routine, un tema contraddittoriale: Diderot e Smith, il senso del gesto, quantità/qualità * Primi cenni sul taylorismo: management scienti co, one best way, relazioni industriali, manodopera problematica.
18/03/2010 Continentalizzazione, politiche energetiche e determinismo ambientale * Legami empatici, comunità di destino e triadi contraddittoriali di Morin * Le scoperte delle neuroscienze e la complessità del conoscere.
22/03/2010 Il manager da Taylor ai giorni nostri * L’imprenditore * La retorica liberista contemporanea e il franchising * Consumismo e dinamiche del riconoscimento.
23/03/2010 Difetti strutturali del taylorismo * Mayo e la Scuola delle relazioni umane * Multidimensionalità della scelta, pulsioni relazionali e costruzione di senso eterodiretta.
25/03/2010 Il toyotismo nel contesto storico del secondo dopoguerra * Ottimismo antropologico e riflessi organizzativi: gerarchia, controlli di qualità, formazione, circoli di qualità * Nuove figure di alienazione e plusvalore.
29/03/2010 Total Quality Management e il concetto di filiera produttiva * Il ruolo di coordinamento del management * Esternalità e di fusione delle spese: i lati meno ovvi del Just In Time * Il consumatore come parte della filiera e il nuovo potere che ne deriva.
30/03/2010 Sennett – Pro e contro della flessibilità, riflessi micro e macrosociologici: difficoltà progettuali; perturbazioni nel processo di socializzazione; unidirezionalità delle pretese sistemiche * Concezione narrativa della carriera * Lavoro e problematiche di genere.