Registrazioni delle lezioni
Sociologia generale
30/09/2013 Presentazione corso; Cultura attiva; Farsi del sapere; Questioni di autostima; Universitario artigiano.
01/10/2013 Nascita della sociologia; L’oggetto della sociologia: struttura e azione; Industrializzazione e sue ripercussioni socio-demografiche..
03/10/2013 Spazio sociale e sapere umano spazializzato; Stratificazione sociale e status; Stratificazione e disuguaglianza sociale; Mobilità e modernità.
07/10/2013 Di nuovo sullo spazio sociale; Status ascritti e status acquisiti; Il problema della scelta; L’importanza del giudizio di status;
Prevedibilità, rassicurazione e sicurezza.
08/10/2013 Trasformazione degli status ascritti in acquisiti; Approfondimento e complicazione delle categorie; Imprevedibilità dell’interazione; Presentazione del ruolo; Etimologia.
14/10/2013 Ancora sulla stratificazione: trasformazione della stratificazione; Modi di rappresentazione: caste, classi e ceti; Cenni sulla dottrina marxiana; Cenni su L’etica protestante e lo spirito del capitalismo di Weber.
15/10/2013 Rappresentazione dei ruoli nelle società tradizionali e moderne; Conseguenze della prevalenza dei ruoli acquisiti in termini di problematica della scelta; Su identità e con itti di ruolo; L’idea di contraddittoriale; Struttura e azione in tensione: la logica dell’et/et; Libertà e regole; Logica bottom-up; Ruolo e pensiero complesso.
17/10/2013 Definizioni di ruolo: a) insieme di modelli di comportamento; b) insieme di diritti e doveri; dimensioni implicite e loro critica; In particolare sulla certezza come movente simbolico della cultura; L’esempio dell’atomo.
22/10/2013 Ruolo come insieme di aspettative; Le dimensioni implicite dell’aspettativa: relazionalità, incertezza, fiducia; Centralità della fiducia nella socialità; Progressio harmonica: i diversi piani della comprensione; Imprevedibilità dell’azione ed e etti perversi.
24/10/2013 Ancora sulle aspettative: strategia della riduzione, maggiore o minore consapevolezza, pervasività; Aspettative come strumento e come distorsione; Rapporti primari e rapporti secondari; Struttura e azione: relazioni aut/aut e relazioni et/et; Il pensiero della complessità.
28/10/2013 Nascita del liberalismo e critica della concorrenza; Definizioni di struttura e strategie definitorie: Marx, Parsons, Cesareo. Struttura e mutamento. Teoria dell’azione: le categorie di Max Weber; Duplicità dell’azione razionale e critica dell’economicismo.
29/10/2013 Livelli di analisi sociologica: micro, meso e macro; E etti perversi ed ecologia dell’azione; Il letto di Procuste; Conoscenza pertinente; Conoscenza come riduzione; Razionalità e razionalismo.
07/11/2013 Lettura professionale; Di nuovo sull’ecologia dell’azione; Le dimensioni della cultura e le prime specifiche: cultura oggettiva e soggettiva; Cultura soggettiva come attività responsabile; Le diverse possibilità di concepire la cultura oggettiva; La pensabilità delle molteplici culture oggettive; Cultura ambiente; Cultura incorporata e implicita.
26/11/2013 Di nuovo sulla cultura implicita; Il processo di socializzazione; Le agenzie di socializzazione, in particolare famiglia e gruppo dei pari; Le agenzie vicarie.
28/11/2013 Presentazione di Michel Maffesoli; Correlazioni col pensiero di Mongardini e Morin; Il paradigma e la transizione tra paradigmi; Saturazione delle categorie moderne; La teoria dell’azione di Pareto, residui e derivazioni.
09/12/2013 Un discorso integrato su neuroscienze e sfera emozionale: i contributi di Goleman, Damasio e Gardner; Il cervello triunico di MacLean e la confutazione di Cartesio; Il sequestro emozionale; L’illusione del pensiero puro; Intelligenze multiple e rifessi sulla stratificazione sociale.
10/12/2013 I valori, un oggetto contraddittoriale; Interiorizzazione / engrammatura; Set di valori soggettivo e condiviso; L’azione pratica dei valori: le istituzioni; Processi di istituzionalizzazione e falsa oggettività dei valori, cenni antropologici.
16/12/2013 Approfondimenti sul testo di Morin: paradigma; comunità di destino e valori e dimensioni condivisi dall’Umanità; Accumulazione del sapere e fondamenti dell’autorità: la Rivoluzione scienti ca; Logica dell’esperimento; Livelli di expertise e trasferimento del sapere; Costruzione del sapere esperto; Il sapere artigianale.
19/12/2013 Louis Dumont e la cultura europea; Antropologia sapere di dominio; Configurazione individualista e varianti nazionali; Rappresentazioni-ponte; Artigianato come rappresentazione-ponte; Macchina e artigianato; Empowerment; Artigiano e cultura soggettiva in Simmel; Variante italiana.
16/01/2014 Riepilogo conclusivo su argomenti del manuale.
17/01/2014 Riepilogo conclusivo su argomenti de I sette saperi.
17/01/2014 Riepilogo conclusivo su argomenti delle dispense.
Sociologia della sicurezza interna ed esterna
01/10/2013 Presentazione corso; Radici culturali dell’incertezza; Incertezza come scarto cognitivo.
15/10/2013 Artigianato e logica del consumo; Trade o qualità/quantità; Consumo attività espressiva; Evoluzione dell’o erta e feedback sulla domanda; Consumatore intelligente.
22/10/2013 La fondazione simbolica dell’Europa e la mancanza di un mito unificatore; Introduzione al pensiero di Dumont: configurazione individualista moderna, convivenza clandestina tra paradigmi, varianti nazionali dell’ideologia moderna.
29/10/2013 Dallo jus publicum aeuropaeum all’Illuminismo: continuità problematica delle politiche coloniali; Culture tradizionali europee; Costruzione del nemico; Eurocentrismo; Evoluzionismo e paternalismo occidentale.
30/10/2013 La critica all’illuminismo sin da subito: Herder e l’appartenenza; Cultura moderna e suoi rapporti con le culture tradizionali; La ragione scienti ca e la ricerca di una nuova autorità; Conseguenze del Protestantesimo.
12/11/2013 Dumont antropologo e l’antropologizzazione dell’Ovest; La cultura europea secondo Dumont; La configurazione individualista moderna; Le varianti nazionali della modernità; Il gioco delle rappresentazioni-ponte.
Sociologia generale – Fisioterapia
14/11/2013 Presentazione del corso; Il lavoro come valore; Nascita della proprietà privata e creazione di una classe di diseredati; Artificialismo e immaginario delle macchine; Lavoro e realizzazione di sé; Inutilità attuale del lavoro; Con itto di ruolo lavoratore/consumatore; Status e spazio sociale.
21/11/2013 Dimensioni dello status; Status ascritti e acquisiti; Giudizio di status; Rapporti primari e secondari; Ruolo: etimologia e prima definizione; Ruolo come insieme di aspettative; Dimensioni implicite dell’aspettativa: relazionalità, incertezza e fiducia; Aspettative generate dalle pretese di esaustività del sapere scienti co: l’esperimento; Aspettative e responsabilità professionale.
28/11/2013 Cultura oggettiva e soggettiva; Le letture antropologiche delle diversità culturali: Cultura/culture; La cultura ambiente; Cultura soggettiva come impegno quotidiano e fonte di responsabilità personale; Il processo di socializzazione e le agenzie di socializzazione, in particolare il gruppo dei pari.
05/12/2013 Struttura e azione; Paradigmi e anomalie; Ricerca scienti ca come falsificazione delle ipotesi; Le strutture antropologiche dell’immaginario: Durand e il suo sistema di classificazione dei simboli; Lettura immaginale della tecnologia; Il mito di Procuste e la riduzione a formato; Regime diurno dell’antitesi e notturno della parafrasi.
12/12/2013 Dicotomia cyborg/computer e transizione paradigmatica; Il corpo come ingrediente fondamentale del modello di successo corrente; Radici immaginali del corpo sportivo: statuaria greca e corpo selvaggio; Costellazione simbolica del corpo selvaggio; Mito della performance; Pareto: azioni non logiche e derivazioni.
19/12/2013 Farmaco come oggetto complesso e contraddittoriale; L’approccio meccanico corrente; La dimensione economica e le contraddizioni conseguenti; Comunicazione allarmistica e produzione del bisogno; Mito della performance; Intelligenza emotiva; Il cervello triunico di MacLean e l’errore di Cartesio; Intelligenze multiple; Il PONS.
Organizzazione del lavoro – Scienze motorie e sportive
30/10/2013 Le diverse dimensioni dello sport: disciplina, coordinamento, performance, spirito nazionale, competizione simbolica; Industrializzazione, modernità e riscoperta dello sport; Il lavoro come valore; Nascita della proprietà privata e creazione di una classe di diseredati; Artificialismo e immaginario delle macchine; Lavoro e realizzazione di sé; Inutilità attuale del lavoro.
13/11/2013 Status e spazio sociale; Le dimensioni dello status; Status ascritti e acquisiti; Modernità e tipi di status; Giudizio di status; Grammatiche del sociale e aspettative; Processi di mobilità e livelli di analisi.
27/11/2013 Ruolo/Status; Definizione di ruolo e sua contraddittorialità; Ruolo come insieme di modelli di comportamento e come insieme di aspettative; Dimensioni implicite dell’aspettativa; Rapporti primari e secondari; Dialettica tra primario e secondario nell’ambiente lavorativo; Aspettative primarie e professione.
04/12/2013 Fondazione teorica dell’economia: Adam Smith e la mano invisibile; Il problema dell’economia di scala; La teoria dell’azione di Max Weber; Categorie dell’azione; La differenza tra azione razionale rispetto allo scopo e rispetto al valore; Economicismo e privatizzazione.
08/01/2014 Fondamenti problematici dell’economia, le esternalità; Il peso della massimizzazione dei profitti; Industrializzazione e razionalizzazione; Primi cenni su Taylor e il taylorismo: parcellizzazione dei compiti. one best way e azione razionale rispetto allo scopo di Weber; divisione tra colletti bianchi e colletti blu; La genesi del sapere esperto.
10/01/2014 Problemi posti dall’eccesso di produzione: il marketing; Valore d’uso e valore di scambio: gli status symbol; Il consumo da azione razionale finalizzata all’uso a strategia di costruzione del Sé e del senso; La teoria dell’azione di Pareto: azioni logiche e non logiche, residui e derivazioni.
15/01/2014 Oggetti, sistema degli oggetti e stili di vita; Il consumo come costruzione di senso e attività extraeconomica; I difetti strutturali del fordismo; Gli esperimenti di Mayo e la nascita delle Relazioni umane; Il toyotismo: attenzione alla manodopera, formazione, Just in Time; Pro e contro del toyotismo.