Registrazioni delle lezioni
Sociologia generale
28/09/2017 Presentazione corso; Cultura attiva; Cultura soggettiva e impegno personale; Dinamiche della conoscenza; Questioni di autostima; Basi culturali dell’insicurezza; Somiglianze con il momento di nascita delle scienze sociali.
29/09/2017 Nascita della sociologia: il punto di svolta di ne Settecento; Industrializzazione e borghesia: conseguenze socio-culturali; La nascita delle metropoli; Definizione di status; Status ascritti e acquisiti; La rinascita dello sport e le strategie per far convivere gli estranei.
05/10/2017 Dinamiche sociali top-down e bottom-up; Modelli di comportamento e primi cenni sul ruolo; La conoscenza come oggetto di studio non ovvio; Il riduzionismo; La scienza e la svolta del XX secolo: incertezza e teoria del caos; La logica dell’esperimento.
06/10/2017 Ripresa e chiarimento dei temi della lezione precedente; La formazione e l’utilità dei modelli di comportamento; Il letto di Procuste; I limiti e gli errori della conoscenza; L’eccezionalismo scienti co.
19/10/2017 Fondamenti prerazionali della teoria: pessimismo e ottimismo antropologico; Il contraddittoriale; Un sapere complesso: aut/aut ed et/et; Definizione della definizione; Definizioni e discussione del concetto di struttura.
20/10/2017 La falla logica del pessimismo antropologico e la sua desiderabilità simbolica; Definizioni e discussione del concetto di azione; La teoria di Weber: azione dotata di senso, teorie a medio raggio e pensiero contestuale; Categorie weberiane dell’azione: le due razionalità e la critica del primato dell’economico; Distorsioni dovute al predominio dell’azione economica.
26/10/2017 Consumo come unica azione rimasta; Dal valore d’uso alla comunicazione di sé; Il consumatore intelligente; Modello di successo e anomia; Moda per Simmel; Gli apriori sociologici.
02/11/2017 Presentazione di sé e status; Dallo status symbol al lifestyle; Fiducia e attribuzione di status; Riconoscimento e modello di successo; Etimologia e prime definizioni di ruolo; Conoscenza e immaginazione.
03/11/2017 Costruzione e crisi del valore-lavoro; Ruolo come insieme di diritti e doveri e modernità; Homo oeconomicus e disgregazione del legame sociale; Ruolo come insieme di aspettative; Le dimensioni implicite dell’aspettativa; Fare come se; Fede e fiducia; Religiosità e religione; Il non dicibile del legame sociale.
09/11/2017 Cultura oggettiva e soggettiva; Soggetti prodotti e produttori della cultura; Definizione di cultura di Weber: prendere posizione e giudizio etico; Politica e decisione etica autonoma; Realitat e culture oggettive; Sapere di non sapere.
10/11/2017 La trasmissione della cultura: idee innate o compito istituzionale; Cultura implicita; Il processo di socializzazione; Le agenzie di socializzazione; Il ruolo speciale della famiglia; Agenzie vicarie e distorsioni del processo; Socializzazione primaria e secondaria.
17/11/2017 Socializzazione, cultura implicita e interiorizzazione dei valori; Valore oggetto contraddittoriale; Definizioni di valore; Essere e Dover Essere; Valori, scelta e cultura soggettiva; Valori assoluti e relativi; Fare come se il valore fosse assoluto; Valore come generatore di dicotomie e scontri; Set di valori collettivo e individuale.
07/12/2017 Presentazione de Il mondo a spirale; Destino e tragedia come chiavi di lettura non-moderne; Destino come negazione del controllo; Scelta e meritocrazia in un’ottica complessa; L’etica protestante e lo spirito del capitalismo; Il Purgatorio come compensazione dell’aut/aut originario.
14/12/2017 Prima lezione di riepilogo e connessione tra i testi d’esame: arabeschi a partire dalla genesi della conoscenza scienti ca.
15/12/2017 Seconda lezione di riepilogo e connessione tra i testi d’esame: arabeschi a partire dalla definizione weberiana di cultura; la creazione del senso e la logica simbolica.
21/12/2017 Terza lezione di riepilogo e connessione tra i testi d’esame: arabeschi a partire dalla coppia Potenza/Potere; Legittimità del potere; Etica dell’estetica, prossemia, reliance; La tribù e la relazione qualitativa: luogo e legame.
11/01/2018 Full immersion: struttura e azione; principi della conoscenza; Parsons e lo schema AGIL; Le innovazioni di Merton: disfunzioni, funzioni latenti e anomia; La Bildung
11/01/2018 Full immersion: Etnometodologia; La classificazione dei simboli di Durand; Il formismo; Bildung e Beruf; La tragedia: Simmel e Maffesoli.
Rischio ambientale e sicurezza
29/09/2017 Presentazione corso; Esperienza diretta e consapevolezza ambientale; La centralità del problema della conoscenza: pensare l’universo; Conoscenza visionaria e affermazione della Ragione; I problemi posti al paradigma occidentale dai rischi globali; Il superamento del paradigma nell’ecologia.
04/10/2017 L’uomo è ambiente: il superamento della dicotomia natura/cultura; Cosa significa essere umani; La scorciatoia cartesiana e la res extensa come radice del problema ambientale; Evoluzione del concetto di razionalità; Autorappresentazione di sé e azione economica; Pareto e la teoria delle azioni non logiche.
06/10/2017 Autostima e razionalismo; Sapere astratto e qualità dello spazio; Gli ordini di difficoltà nella rappresentazione della natura: l’uomo senza limiti; l’astrazione cartesiana; la costruzione del paradiso perduto; l’incommensurabilità tra uomo e ambiente; l’incapacità di concepire il noi.
11/10/2017 Riepilogo lezioni precedenti; Le distorsioni causate dal paradigma disgiuntivo; La contraddizione radicale dell’universalismo; Meccanica della dicotomia; La logica dell’esclusione; La costruzione dell’umano come criterio di selezione ed esistenza; L’Altro rimosso.
18/10/2017 Ancora sulle dinamiche dicotomiche; Le concezioni della cultura; Realität e culture oggettive; Le diverse definizioni di paradigma; Scienza e società; Anomalie e inerzia paradigmatica.
20/10/2017 Le conseguenze meno ovvie della definizione weberiana di cultura; Conoscenza: attribuzione di senso o scoperta della verità; Società, mondo e universo termini-problema e non termini-soluzione; Ripensare dati e processi di misurazione come processi creativi di una realtà.
25/10/2017 La nascita della sociologia dell’ambiente; La costruzione dell’ambiente come problema; La s-fiducia verso la scienza: da Hiroshima a Chernobyl; L’impronta ecologica e le politiche che ne sono derivate; Ambiente e disuguaglianze globali; Ambiente ed etica.
03/11/2017 Conoscenza complessa e immaginario; La proposta di Gilbert Durand; Strutture antropologiche e ri essi primari; Spaltung e cultura occidentale; Strutture mistiche e l’impossibilità della distinzione: il caso del cyborg e la simbolica del cibo; Strutture sintetiche e bilanciamento delle tensioni contraddittoriali.
08/11/2017 Durand, strutture antropologiche e regimi dell’immagine; Democrazia come istituzione notturna; Contraddittorialità della cultura viva.
10/11/2017 La questione dell’animalità; Teorie di Neumann e di Durand; Lo schema dell’animato; Rapporti contraddittoriali con animale e caos; Bauman: guardacaccia e giardiniere; L’immaginario della società amministrata; Il problema della spontaneità.
15/11/2017 Burocrazia e progettualità come tratti cruciali della società amministrata; Le perversioni della modernità e il problema dell’ambiente; La sfiducia ontologica moderna; Ulrich Beck e la modernità riflessiva; I pilastri concettuali della società del rischio e il modello di conoscenza che li fonda; Il terremoto dei rischi globali; L’irresponsabilità organizzata.
17/11/2017 Di nuovo la fiducia sistemica; Il problema della definizione in Beck; Rischio come gura della Spaltung; Il nuovo volto del regime diurno occidentale; Autorità/autorevolezza come nuovo rischio globale; Esperti, controesperti e le attuali dimensioni del problema dell’ambiente.
29/11/2017 Suggerimenti sull’esposizione orale di saggi e riflessioni; La sostanza del reale e i rischi globali; Statuto della realtà dopo Weber; Presentazione e critica di realismo e costruttivismo; Riflessività della cultura moderna; Rilievo della messa in scena nel caso di temi ambientali; Crisi dello stato-nazione e sub-politica.
13/12/2017 Riepilogo del testo di Beck: l’irresponsabilità organizzata, i rischi globali, la sub-politica; La critica di Fink al concetto di realtà; Rischio e catastrofe.
Sociologia generale – Fisioterapia
05/10/2017 Presentazione del corso; Le relazioni e la loro complessità; Rapporti primari e secondari; La logica del riconoscimento; L’utilità della sociologia; I limiti della conoscenza scientifica.
19/10/2017 Relazionalità come qualità dei rapporti umani; Nascita della sociologia e avvento della borghesia; Conseguenze dell’industrializzazione: metropoli, secondarizzazione dei rapporti, status ascritti e acquisiti; Scienze naturali come modello.
26/10/2017 L’0ggetto della sociologia: struttura e azione; Contraddittoriale e irriducibilità degli opposti; Ordine e coevoluzione; Progetto ed e etti perversi dell’agire.
02/11/2017 La concezione antropologica; Pessimismo e ottimismo antropologici; I fattori non razionali della conoscenza; Weber e i valori del ricercatore; L’immaginazione meccanica.
09/11/2017 Cultura occidentale e rapporto con la materia; Materia come luogo del limite; Materia e morte; La visione della morte in Occidente; Hybris dell’Occidente; Mancanza di senso e fascino della macchina; Gesto artigianale e industriale: uomo e macchina; L’immortalità attraverso gli oggetti e il paradosso del consumismo.
16/11/2017 Separazione e definizione come operazioni fondamentali della cultura occidentale; Valutazione e misurazione: le distorsioni della valutazione/misurazione; Il Quanti ed Self; Il processo di socializzazione e la cultura implicita; Pruning e idee innate; Cultura implicita e grammatiche contestuali: l’ovvio e l’ops; L’aspettativa come tessuto del reale; L’uomo specialista nel fare “come se”: Le dimensioni implicite dell’aspettativa e il ruolo; Conseguenze della disfunsione dell’economicismo.
23/11/2017 La teoria di Durand sulle strutture dell’immaginario; Riflessi primari e costellazioni simboliche: stazione eretta, inghiottimento, ritmo; Strutture schizomorfe, mistiche, sintetiche; Il colore della conoscenza; Diverse prospettive sull’animalità: Neumann e il disagio dell’Io, Durand e lo schema dell’animato; I regimi diurno e notturno e le relative visioni cosmo-antropologiche.
28/11/2017 La teoria di Durand alla prova: robot, cyborg e l’avvicendamento possibile dei regimi; Artificialismo, corporeità e modelli di successo: il corpo sportivo; Statuaria greca e corpo selvaggio; Nascita degli stati-nazione e necessità di costruire la nazione stessa: la scoperta di origini nobili; la sublimazione della competizione nello sport; Lo sport come mobilitatore emotivo; Spirito sportivo e performance; Idolatria del record e doping.
07/12/2017 Il farmaco come oggetto multidimensionale e contraddittoriale; La (non) fiducia verso i medici; La dimensione relazionale e simbolica della professione fisioterapica; Il riconoscimento del paziente; La dimensione economica del farmaco; Equivalenza generalizzata delle merci e dimensione etica.
14/12/2017 Spazio personale e professione del fisiosioterapista: le dimensioni non razionali del rapporto col paziente; Elementi di linguaggio del corpo; Ragione ed emozioni; Di nuovo su status e stratificazione sociale; Di nuovo sui regimi di Durand.