Lezioni A.A. 2024-2025
AGGIORNAMENTO PAGINA IN CORSO, GRAZIE PER LA PAZIENZA
Materiali del corso
Libri di testo per l’esame:
L. Pellizzoni, G. Osti, Sociologia dell’ambiente, Il Mulino, 2008 (primi quattro capitoli); U. Beck, La metamorfosi del mondo, Laterza, 2017; materiali messi a disposizione dal docente sul sito www.sociologica.it.
Letture di approfondimento consigliate:
U. Beck, Conditio Humana, Laterza, 2008; E. Morin, I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina, 2001; E. Morin, Sette lezioni sul pensiero globale, Cortina, 2016.
Audio delle lezioni
Data: 06/11/2024
Argomenti lezione: presentazione del corso; Primi cenni di inquadramento del problema ambientale all’interno di una questione più vasta di autorappresentazione e autocomprensione dell’umano; Storia evolutiva dell’uomo e raggiungimento progressivo, nell’arco di milioni di anni, della dotazione attuale di caratteristiche e capacità; Problemi di paradigma e necessità di revisione del processo di elaborazione della conoscenza; Necessità di ripensare la conoscenza stessa: Vari esempi tratti dalla micologia.
Data: 12/11/2024
Argomenti lezione: Il tempo profondo, Burnet e la Teoria; La nascita della geologia e la scoperta dell’età del mondo; Inerzia paradigmatica e oggettivi problemi di riconfigurazione della cultura implicita e dell’autorappresentazione umana; Umano attuale come una delle possibili configurazioni dell’umano e non come dato di fatto; Concezione creaturale e sue conseguenze nell’oggi; Retorica della macchina e sua mancata realizzazione, almeno finora; Il paleodigma come eredità del sapere immaginale; Scelta a favore dell’aut/aut, il primato dell’umano e la ricerca del fondamento.
Data: 13/11/2024
Argomenti lezione: Il paradosso di Giddens; La ragione come derivazione: articolare nel linguaggio le scelte del paleodigma; Ridurre l’uomo al suo cervello e tanti altri ribaltamenti di gerarchia; I portali sensoriali e l’immaginario della macchina: il corpo come res extensa; L’umano come metro di misura del vivente; L’intelligenza animale; La hybris della conoscenza universale; Il sapere contestuale come riscoperta del qualitativo; L’uso strumentale e ideologico del sapere scientifico; Il tema dell’interconnessione; Il linguaggio non sa parlare delle emozioni e della qualità o non ci ha mai provato?
Data: 20/11/2024
Argomenti lezione: ”Strutture antropologiche dell’immaginario”; Riflessi corporei->stazione eretta; Strutture schizomorfe e diaretiche, mistiche e sintetiche; Simboli e immaginazione (regime diurno e notturno); Anarchia dell’immagine; Ricadute sociologiche e culturali dell’impostazione in regimi; Riflessioni sui supposti limiti del linguaggio e degli strumenti cognitivi oggi disponibili.
Data: 27/11/2024
Argomenti lezione: Ripresa della concezione creaturale e approfondimento delle sue conseguenze; Ipotesi sul superamento dell’impasse; Il passato da riscattare; Linee di lettura de L’ordine nascosto.
Data: 04/12/2024
Argomenti lezione: lezione conclusiva; presentazione dei megatrend.